
17 Apr Viaggio di gruppo a Newcastle
estate 2018: diario di viaggio di Roberta Miglio, titolare dell’agenzia Sunflower Exchange. Viaggio di gruppo a Newcastle.
Viaggio di gruppo a Newcastle
Ebbene sì, sembra strano ma quest’anno abbiamo aspettato la pioggia e il fresco.
Rain and cold wanted! Il giorno 24 giugno sono partita per un viaggio di gruppo a Newcastle con 15 studenti dai 13 ai 17 anni per trascorrere due settimane nel nord dell’Inghilterra, precisamente a Newcastle, a sole due ore circa dal confine con la Scozia, per un soggiorno studio.
Arrivati a Newcastle
Il nostro viaggio di gruppo a Newcastle è iniziato con una piacevole sorpresa:dalle temperature assolutamente estive e subito ci siamo domandati dove fosse la pioggia. Dopo pochi giorni il nostro pensiero era: rain and cold wanted. Appena atterrati siamo usciti dall’aeroporto per prendere il nostro trasferimento privato che ci avrebbe portato a destinazione.
La nostra settimana è stata molto intensa e ricca di attività divertenti, e siamo sempre stati accompagnati da un fantastico sole e da temperature tipicamente estive… meraviglioso per essere qui… a dir poco UNBELIEVABLE!
I ragazzi si sono subito ambientati e hanno immediatamente legato con le loro “nuove famiglie”. Eh sì, perché la parte forse più difficile di questi soggiorni studio è proprio quella di entrare nella casa e nella vita di persone straniere e assolutamente mai incontrate prima… ma è anche la parte più stimolante e divertente, non credete?
Il primo giorno
gli studenti sono stati sottoposti ad un test per stabilire il loro livello linguistico e poi essere inseriti nella classe corretta; i compagni di classe arrivavano da molti paesi europei ma anche da molto lontano: Asia, Arabia Saudita, Vietnam e molti altri luoghi a noi sconosciuti ma che, grazie a queste esperienze e ai racconti degli studenti coetanei, sembrano essere sempre più vicini.La lingua inglese è quindi indispensabile non solo per seguire le lezioni ma anche per comunicare con i nuovi amici!
Le lezioni si tengono la mattina e con insegnanti giovani, dinamici, madrelingua e qualificati, mentre il pomeriggio il divertimento è assicurato!
E che dire del weekend?
Sunflower ha organizzato una gita a York solo per il gruppo con cui sono partita e quindi con un pulmino privato;siamo partiti e ci siamo goduti una super sunny and crowded York.
Ed ora, cari lettori, siamo appena rientrati in Italia. Il tempo è stato bellissimo, il sole e il caldo non sono mai mancati e l’esperienza è stata indimenticabile!!