VACANZA STUDIO ALL’ESTERO
La vacanza studio all’estero, ormai a tutti nota, è una fantastica occasione per studenti dagli 11 ai 18 anni di migliorare le proprie conoscenze linguistiche divertendosi.
Le partenze possono essere individuali oppure di gruppo e le destinazioni sono molteplici.
Perché andare a fare una vacanza studio all’estero?
Beh che dire…i motivi possono essere molteplici ma le ragioni principali sicuramente sono
- l’aspirazione a imparare e/o migliorare la propria conoscenza linguistica
- il desiderio di entrare in contatto con altre culture
- l’intenzione di conoscere studenti di altre nazionalità
- la voglia di divertirsi in lingua!
Eh sì, perché la vacanza studio all’estero non è solo andare a studiare sui banchi come a scuola ma anche, direi soprattutto, fare un’esperienza di vita in lingua straniera! Fin dal vostro arrivo, sarete immersi nel mondo straniero del paese dove avete scelto di recavi e inizierete fin da subito a comunicare in lingua.
Questo vuol dire che, la lingua straniera, diventerà ben presto il vostro strumento principale di comunicazione con gli altri studenti internazionali che incontrerete durante la vostra vacanza studio; la lingua straniera, però, sarà anche fondamentale per comunicare con i vostri insegnanti e con il mondo che vi circonda!
Famiglia ospitante o college durante la vostra vacanza studio all’estero?
In famiglia
Domanda a cui non è facile dare una risposta. La scelta, infatti, è molto personale ma posso darvi qualche consiglio.
Alloggiare in famiglia, durante la vostra vacanza studio all’estero, sicuramente è la soluzione ideale per migliorare più velocemente la vostra conoscenza. Questo perché, anche durante il vostro tempo libero, dovrete comunque comunicare in lingua.
Avrete un programma ricreativo pomeridiano e serale organizzato dalla scuola così che possiate continuare a divertirvi ma sempre e rigorosamente in lingua straniera! Ogni famiglia accetta un solo studente italiano ma potresti comunque dover condividere la tua esperienza con altri studenti stranieri.
Le famiglie sono selezionate direttamente dalle scuole con cui collaboriamo da anni e con cui non abbiamo mai avuto problemi. Sono sicura che i primi giorni potranno essere un po’ difficili ma una volta superato lo scoglio iniziale e l’imbarazzo, tutto andrà alla grande e la tua vacanza studio sarà molto stimolante!
Ogni famiglia ha caratteristiche diverse: c’è chi mangia alle 18.30 e chi invece verso le 21.00; ci sono famiglie con figli ed altre senza e chi ha una casa piccola e chi molto grande. Il mondo è bello perché vario, giusto?
In college
Questione diversa, invece, è alloggiare in college o residence dedicati solo a studenti che frequentano i corsi di lingua della nostra vacanza studio all’estero.
Sicuramente sarai impegnato con le attività serali organizzate all’interno della struttura ma, sfortunatamente, la lingua straniera potrebbe non essere così tanto utilizzata come se alloggiassi in famiglia. I residence potrebbero avere strutture sportive all’interno cosi che gli studenti possano utilizzarle durante le numerose attività organizzate ma anche nel loro tempo libero. Tornerete da quest’esperienza con un bagaglio linguistico e culturale decisamente maggiori rispetto a quello al momento della vostra partenza…e allora cosa aspettate? Partiamo insieme!