Quarto anno all’estero
E’ una fantastica opportunità per trascorrere una parte o anche l’intero quarto anno all’estero frequentando una scuola in un altro paese e vivendo in una famiglia locale o in uno studentato. Il programma riscuote molto interesse tra i giovani e porta a notevoli risultati in termini di scambio culturale, linguistico e di arricchimento non solo formativo ma anche personale.
Che requisiti deve avere un candidato per iscriversi al quarto anno all’estero?
Per candidarsi al programma “quarto anno all’estero”, lo studente deve sicuramente
- avere una buona media scolastica
- avere 16 anni compiuti
- un buon livello di conoscenza della lingua straniera del paese in cui andrà a vivere. Questo perché deve riuscire a comunicare correttamente non solo in un ambiente famigliare ma anche, e soprattutto, in un ambiente scolastico; deve essere quindi in grado di poter seguire le lezioni totalmente in lingua senza troppe difficoltà.
- molto importanti sono anche la maturità e il senso di responsabilità per poter affrontare un periodo minimo di 3 mesi lontano dalla propria famiglia. Chi decide di trascorrere il quarto anno all’estero, deve anche desiderare di conoscere e entrare in contatto con nuove persone, tradizioni e culture.
Come sarà la vita nel paese straniero? E la scuola durante il nostro quarto anno all’estero, come sarà?
Avrai la tua quotidianità che sarà ovviamente diversa da quella che hai in Italia, ma niente paura, sarà comunque molto interessante e stimolante.

Quarto anno all’estero
Durante questa esperienza di quarto anno all’estero, la mattina andrai a scuola e frequenterai le materie del tuo piano di studi e nel pomeriggio o avrai attività scolastiche, o tornerai a casa per fare sport, i compiti e quindi studiare o, più semplicemente ti vedrai con i tuoi nuovi amici e poi trascorrerai del tempo la tua “nuova famiglia “. A scuola avrai un tutor con cui noi saremo in costante contatto e che sarà il tuo punto di riferimento durante la tua permanenza all’estero.
Partenze individuali o di gruppo?
Partenze individuali o di massimo 4 studenti per la medesima destinazione, ma niente paura, non vivrete nella stessa famiglia! Sunflower Exchange fungerà da coordinatore unico di tutti i centri e risulterà responsabile dei contatti con tutti i coordinatori locali, in modo che la scuola italiana e la famiglia italiana del partecipante abbiano un solo referente.
Perché affidarsi a Sunflower Exchange ?
Offriamo caratteristiche fondamentali per vivere al meglio questa occasione di quarto anno all’estero e perché garantiamo serietà, professionalità, esperienza ventennale nel campo e passione, tanta passione per questo lavoro.