Esperienza alla pari in Germania… ma cosa significa esattamente?

Innanzitutto si desidera offrire al candidato la possibilità di migliorare la conoscenza della lingua tedesca e contemporaneamente di vivere in un contesto familiare estero. Questo programma si potrà svolgere in tutta la Germania. A tal proposito è importante notare che il candidato che si iscrive all’esperienza alla pari in Germania, non è un collaboratore domestico. Questo dovuto all’assenza di un rapporto di dipendenza secondo le condizioni stabilite dal mercato dell’occupazione ma anche per la mancanza di un rapporto di subordinazione e soprattutto per lo scopo fondamentalmente culturale del soggiorno in Germania. Il candidato è di solito apporta il suo contributo nello svolgimento della vita familiare occupandosi dei bambini e aiutando i genitori quando richiesto. Lavori tipici richiesti sono cucinare e giocare con i bambini, portarli a scuola e alle attività pomeridiane ma anche aiutarli nei compiti.

A chi è rivolto? Chi può partecipare?

Giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni, potranno iscriversi all’esperienza alla pari in Germania ; il candidato verrà considerato come parte integrante nella vita famigliare.Viene richiesta una conoscenza minima della lingua tedesca, esperienza nel settore, è necessario avere delle referenze e la fedina penale che è possibile richiedere presso il tribunale della propria città.

Modalità di iscrizione

Se si desidera prendere parte all’esperienza alla pari in Germania, c’è una procedura da seguire e della documentazione da presentare. Sono infatti richieste delle fotografie personali così come una lettera di presentazione in lingua tedesca, il certificato medico e  la fedina penale. Consegnata la documentazione Sunflower Exchange si metterà in contatto con il collaboratore estero e il candidato sarà poi contattato per uno o più colloqui conoscitivi per iniziare così il processo di selezione delle famiglie. 

“Una vita intera non basta per imparare il tedesco!”

Infine, un divertente articolo in inglese per auto-motivarsi ad apprendere il tedesco: qui il link.

Scarica il PDF