
Lingue straniere…un mondo da scoprire!

Studiare una lingua straniera è sicuramente una sfida.
Non importa quanti anni hai, sei sempre in tempo per imparare una lingua straniera o per migliorarne la tua conoscenza. Il bilinguismo, anche in età adulta, migliora sicuramente la qualità della salute e ci aiuta a contrastare il declino cerebrale. Possiamo quindi affermare che studiare una lingua straniera è un ottimo metodo per mantenere giovane il nostro cervello ma anche per sognare e viaggiare per il mondo!
MA COSA SIGNIFICA AVERE IL DONO DELLE LINGUE STRANIERE?
Questa domanda me la sono posta spesso soprattutto quando le persone che mi sentivano parlare inglese e francese, mi hanno sempre ripetuto” tu hai proprio un dono, sei portata per le lingue straniere !” Io non ho mai dato molta importanza a questa frase perché credevo fosse normale avere dei buoni risultati: ho sempre studiato e sono sempre andata molto all’estero a seguire corsi di lingua per migliorare. Ma invece, mi sbagliavo! E anche tanto! e così ho capito che sicuramente è un dono avere facilità nell’apprendimento delle lingue straniere ma non basta certamente…bisogna avere passione, pazienza e desiderare viaggiare. Eh si, viaggiare e frequentare corsi di lingua all’estero è sicuramente la migliore soluzione per ottenere grandi risultati.
Chi parla più lingue straniere ha risposte creative e immediate, più facilità a trovare lavoro, orizzonti culturali ampi. Ma i vantaggi riguardano anche la salute ed è sicuramente utile parlare una lingua straniera per viaggiare nel mondo,entrare in contatto più facilmente con coetanei , ordinare in un ristorante ma anche per chiedere informazioni stradali.
“SONO TROPPO GRANDE PER IMPARARE UNA LINGUA”. CON SUNFLOWER EXCHANGE SI PUO!
Questa è un’affermazione molto comune , non è quello che ci diciamo sempre? Non posso certo negare che un bambino nato in una famiglia bilingue sia frequentemente esposto ad un bacino di fonemi sin dall’infanzia pertanto imparerà senza fatica una pronuncia migliore rispetto ad uno studente che si affaccia ad una lingua nuova in età adulta. Ma non è una motivazione sufficiente per demordere e abbandonare lo studio di lingue straniere. Come diceva il noto imprenditore Henry Ford, “chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti oppure ottant’anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane” Ed è proprio così. Aggiungiamo anche che studiare, aiuta a mantenere il cervello giovane: il cervello è progettato per imparare.
Sunflower Exchange può aiutarvi a realizzare questo progetto proponendovi soluzioni interessanti e personalizzate.
COSA COMPORTA PER LA PROPRIA SALUTE L’APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA NUOVA?
Imparare lingue straniere consente di migliorare le capacità di ragionamento, la creatività, la comunicazione, al contempo previene le malattie degenerative del cervello. Uno studio recente, condotto dalla ricercatrice canadese Ellen Bialystok, afferma che il bilinguismo migliori le capacità cognitive e ritardi l’insorgenza di demenza. Risultati positivi anche in campo matematico dove si evidenzia che i bambini bilingue hanno un approccio più creativo dei loro coetanei monolingue nella soluzione di problemi.