L’esperienza alla pari in Germania
ma anche nel resto dell’Europa, rappresenta un’ottima opportunità per migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera e per entrare in contatto con usi e costumi di un altro paese. Il candidato , ragazza o ragazzo, si occupa di lavori domestici, di accudire i bambini presso una famiglia che in cambio offre ospitalità, vitto e alloggio, e un compenso settimanale pattuito all’inizio del soggiorno. Molto spesso è possibile abbinare all’esperienza alla pari in Germania, un corso di lingua tedesca la cui durata è da stabilire. Milioni di giovani di tutto il mondo soggiornano in un altro paese tramite questa esperienza poiché è sicuramente il modo più efficace, economico e sicuro per vivere in un paese straniero.
Quali sono i requisiti per iscriversi all’esperienza alla pari in Germania?
Di seguito alcuni dei requisiti fondamentali per poter accedere a tale programma:
- età compresa tra i 18 e i 26anni
- possedere una conoscenza della lingua tedesca pari ad un A1
- avere esperienza nel campo della cura dei bambini ( ad esempio baby sitting ) con relative referenze
- avere la fedina penale pulita
Il candidato ha dei compiti da svolgere durante la sua esperienza alla pari in Germania ?
Certamente si. I candidati per l’esperienza alla pari in Germania devono aiutare nei lavori in casa per circa 30 ore a settimana come stabilito negli accordi tra la famiglia e il candidato. Alcuni esempi di lavori di richiesti:
occuparsi dei bambini: giocare con loro, portarli a scuola, aiutarli nei compiti, metterli a letto.
E’ importante tenere sempre in ordine la propria stanza e lavare i propri indumenti, aiutare i genitori quando richiesto, lavare i piatti, passare l’aspirapolvere e stirare.
E’ possibile frequentare un corso di lingua tedesca ?
Assolutamente si, è consigliato frequentare un corso di lingua tedesca durante l’esperienza alla pari in Germania proprio per migliorare ancora più velocemente la propria conoscenza della lingua tedesca. La famiglia tedesca, parteciperà economicamente alle spese per un corso di lingua tedesca pagando € 50,00 circa al mese
e si farà carico di eventuali spese di trasporto per raggiungere la sede del corso.
E per ricevere maggiori informazioni?
Nessun problema! Puoi contattarci telefonicamente o mandarci un’email o, perché no, fissare un appuntamento e venire a trovarci e conoscerci personalmente!