Welcome!
Mi presento immediatamente, sono Roberta Miglio fondatrice della Sunflower Exchange, amante delle lingue straniere. Sono nata a Como dove vivo con mio marito Francesco e il nostro cagnolino, ormai di 10 anni, di nome Teddy: un cavalier king un po’ cicciottello e tanto affettuoso con tutti i nostri clienti!
Ho frequentato il Liceo Linguistico “F.Casnati” e ho sempre avuto la passione per le lingue straniere e adoro viaggiare per il mondo alla scoperta di quelle che sono le tradizioni e le culture degli altri paesi.
Cosa significa viaggiare per me.
Viaggiare è come aprire una porta: non sai cosa ti aspetta perché ogni viaggio è un’avventura diversa, ma sicuramente è l’ottima occasione per arricchire te stesso, migliorare come persona ed entrare in contatto con diverse lingue straniere. Molti ritengono che anziché spendere soldi per organizzare viaggi, grande occasione per essere felici e rilassati, sia meglio utilizzarli per poter comprare una casa o un’auto nuova. Completamente d’accordo con queste persone ma la felicità scoprendo un nuovo territorio e una nuova lingua, ma soprattutto il senso di spensieratezza che si prova ,è assolutamente impagabile. Quando torno a casa da ogni viaggio che intraprendo, mi sento diversa e felice di aver scoperto anche quella parte del mondo.
La mia formazione all’estero.
Ho sempre studiato tanto all’estero e anche adesso, nonostante abbia poco tempo a disposizione, adoro recarmi in paesi anglofoni e frequentare corsi di aggiornamento. Pensate che ho addirittura convinto mio marito, ingegnere tutto d’un pezzo, a venire con me e frequentare uno di questi corsi: ne è rimasto entusiasta e ha scoperto quanto sia utile e fondamentale imparare le lingue straniere direttamente sul posto. E così è iniziata la mia avventura organizzando corsi di lingue straniere a Como.
Sto per raccontarvi come è nata Sunflower Exchange e la mia passione per le lingue straniere.
È stato mio nonno, nonno Lino e grande uomo che sfortunatamente ci ha lasciato qualche anno fa ma che porterò sempre nel cuore con tantissimo affetto, a darmi la possibilità di iniziare questa avventura diventata poi il mio adorato lavoro. Eh si, è proprio così adoro quello che faccio, mi alzo la mattina con il sorriso e felice di andare in ufficio e organizzare corsi di lingue straniere a Como e non solo!
Quando Sunflower ha aperto?
Ed ecco che nell’ottobre del 2000, al rientro da un viaggio di circa 6 mesi in Irlanda, sono diventata una piccola imprenditrice aprendo un centro linguistico a Como dedicato alle ripetizioni e all’approfondimento delle lingue straniere. Ho trovato un fantastico appartamento e sono partita con questa avventura. All’inizio avevo pochi studenti che richiedevano prettamente corsi di lingua inglese ma adesso, abbiamo anche il tedesco attivo e per studenti a partire dai 3 anni. So cosa potreste pensare, ma non è così; i bambini all’età di 3 anni, vivono il periodo più fertile ed adatto per poter approcciarsi in modo completamente naturale all’apprendimento di una lingua straniera. Ho scritto naturale perché è questa la differenza tra un adulto e un bambino: la naturalezza, la spensieratezza e la facilità con cui si apprende. Ma questo argomento lo approfondiremo nella sezione dedicata al corso di lingua straniere presso Sunflower e quindi a Como.
Solo corsi di lingua straniera a Como?
Assolutamente no! Ho attivato anche una sezione che riguarda i viaggi all’estero che considero parte integrante e fondamentale del processo di apprendimento delle lingue straniere.
Dove siamo.
Da marzo 2016 siamo a Como in via Gorizia 7 A : zona residenziale , ben servita perché non troppo distante dalla stazione Como Borghi e anche dalla via Dottesio dove trovate fermate di bus e pullman. Non disponiamo di un parcheggio privato ma nelle vicinanze ci sono posti auto anche gratuiti. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì ma riceviamo su appuntamento.
Ora non mi resta che salutarti, ringraziarti per aver letto e augurarti una buona continuazione.